OLIGOTERAPIA

 

 

LA SCOPERTA

 

L’Oligoterapia nasce nel 1894 con Gabriel Bernard il quale scoprì che gli elementi traccia nel nostro organismo, erano essenziali (pure in minime quantità), alle funzioni metaboliche del nostro corpo.

La vera sperimentazione scientifica si ebbe alla fine dell’Ottocento con Jacques Ménétrier al quale si deve l’impostazione base della moderna oligoterapia.

Negli anni ’30 Ménétrier introduce in forma regolare l’uso degli oligoelementi in terapia definendola oligoterapia catalitica.

Per attività catalitica, si intende la capacità dei minerali traccia di attivare importanti enzimi nel nostro organismo che entrano nelle reazioni chimiche fungendo da catalizzatori, accelerandone di migliaia di volte la velocità.

 

COSA SONO GLI OLIGOELEMENTI

 

Il termine “Oligos” deriva dal greco e significa poco.

 

oligoterapici

Gli oligoelementi sono i catalizzatori delle funzioni biologiche dell’organismo e sono presenti in quantità infinitesimali in tutti gli organismi viventi.

Aiutano, attivano le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita e loro carenza induce ad alterazioni strutturali e fisiologiche.

Il loro compito principale è quello di regolare l’equilibrio (omeostasi) dell’organismo attraverso una rimodulazione energetica, con miglioramento delle difese organiche. La dose infinitesimale degli oligoelementi è assolutamente priva di tossicità.

 

POSOLOGIA

Oligoterapico Oligoterapia  

 

Vanno somministrati per via perlinguale, a digiuno e tenuti in bocca per 2 minuti prima di essere deglutiti.

L' oligoterapico va assunto preferibilmente al mattino, a digiuno, almeno 5 minuti prima di colazione.

La somministrazione serale di oligoelementi deve avvenire 10 minuti prima di cena o almeno 2 ore dopo cena.

Se è indicata la somministrazione di 2 oligoelementi, è preferibile assumere l' oligoelemento di base o diatesico al mattino a digiuno (Manganese, Manganese-Rame, Manganese-Cobalto, Rame-Oro-Argento) e l' oligoelemento complementare, alla sera prima del riposo notturno.

La durata media di un trattamento iniziale con oligoelementi è di 3 mesi. I cicli di trattamento possono essere ripetuti, ma rispettando sempre una pausa di almeno 15-30 giorni.

La posologia media consigliata è uguale per bambini, adulti e anziani.